Formazione in                                Empirical Forest Therapy

Formazione Empirical Forest Therapy

                                                                    TERAPIA  EMPIRICA  DEL  BOSCO

TERAPIA EMPIRICA DEL BOSCO

Formazione accreditata R.E.E.O Registro Europeo Operatori Olistici e Veganok Naturopatia

TERAPIA EMPIRICA DEL BOSCO

PROGRAMMA:- Radiestesia base (Pendolo, Bacchette a Elle, Biotensor).- Tabelle Radiestesiche in funzione alla Terapia del Bosco.- Il Bosco come entità Vivente e trasmutatore di Energia.- Materiale occorente nello zaino.- Cosa si intende per Terapia Empirica del Bosco e Terapista o Consulente in Terapia Empirica del Bosco.- Aura Energetica Umana e Aura Energetica Vegetale, come interagire e avere rispetto.- Mandala e Forme Geometriche con gli Elementi del Bosco per facilitare il rilassamento e la connessione con l'energia del Bosco.- Il Bosco come entità e unità vivente : Ascolto, Percezzione, Rispetto, Osservazione.- Capire che il mondo vegetale è vivo e sensibile attraverso la musica delle Piante (strumento che codifica gli impulsi elettrici delle piante in note sonore).- Come condurre piccoli gruppi attraverso la Terapia Empirica del Bosco.- Problematiche che migliorano velocemente attraverso il contatto con la Natura: Ansia, Stress, Scarse difese immunitarie, Cattiva circolazione, Problemi Respiratori, Stanchezza Cronica, Insonnia, Sbalzi di Pressione.- Sintesi ed Illustrazione delle più comuni piante del Bosco.- Primcipi di riconoscimento di alcune piante spontanee. - Come fare Terapia del Bosco nei parchi Urbani.- Principi di Aromoterapia.- Principi di Energetica Cinese collegata al Bosco.- Terapia Empirica del Bosco come Professione e Come strumento di Evoluzione Personale.   

OBIETTIVI E FINALITA' DEL PERCORSO FORMATIVO:

- Incrementare il benessere psico-fisico attraverso il contatto con la Natura.

- Comprendere i meccanismi di Energia Umana ed Energia Vegetale e l'interscambio che vi è.

- Principi base per condurre un gruppo attraverso la Terapia del Bosco o Forest Therapy.

- Come incrementare il Benessere e la Vitalità attraverso gli Elementi della Natura.

Durata del Percorso Formativo 

                                       SVOLGIMENTO DEL PERCORSO FORMATIVO

-Sabato 1 LUGLIO 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 17.00  A COMO SEDE CENTRALE DELLO STUDIO TERAPIE NATURALI VIA PALESTRO 16, CON ESCURSIONI NEL PARCO ADIACENTE DI S.MARTINO  

-Domenica 2 LUGLIO 2023  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 16.00 A COMO SEDE CENTRALE DELLO STUDIO TERAPIE NATURALI VIA PALESTRO 16, CON ESCURSIONI NEL PARCO ADIACENTE DI S.MARTINO

Numero massimo dei partecipanti: 10

Costo complessivo 200 euro

Dispense e Attestato di Partecipazione in EMPIRICAL FOREST THERAPY (Facilitatore del benessere attraverso la Terapia del Bosco o Forest Therapy).

La partecipazione è libera e aperta a tutti senza particolari requisiti di ammisione.

Nel caso di un minorenne, deve essere necessariamente accompagnato da un Adulto, paga solo il partecipante effettivo al corso.

PRENOTAZIONE TEL. 340.77.14.529  MAIL. MIRKOGINI@GMAIL.COM

TERAPIA EMPIRICA DEL BOSCO

Tutto nasce in Giappone dalla traduzione dell'ideogramma shinrin-yoku che descrive la pratica di passeggiare in un bosco con un atteggiamento calmo, seguendo ciò che detta l'istinto, per riconnettersi con il mondo della natura; l'obiettivo ultimo è vincere lo stress e rigenerarsi. Questo significa non solo passeggiare, ma anche coinvolgere tutti i sensi: accarezzare una corteccia, far croccare delle foglie secche, godere degli odori di fiori, assaporare un frutto e far riposare gli occhi nel verde del bosco.

I BENEFICI TERAPEUTICI

Recenti studi medici e scientifici hanno decretato gli effettivi benefici terapeutici sulla salute di chi pratica il forest therapy: riduzione della pressione arteriosa, del battito cardiaco e dei livelli di cortisolo nel sangue, ma anche l'incremento dell'attività̀ dei linfociti NK (Natural Killer) che contrastano le cellule tumorali. Molte foglie delle piante presenti nei boschi (limocene, mentolo, eucaliptolo, canfora…) attraverso il loro aroma rilasciano monoterpeni unione di molecole benefiche per la salute.

IL CORSO

Il corso si basa essenzialmente su un percorso personale/esperienziale iniziato nel 2010 e portato avanti quotidianamente fino ad oggi. Ogni mattina un Bagno Forestale nel Bosco, un bagno di Energia vitale che apporta beneficio fisico ed emotivo. Ecco dunque l'offerta Formativa: attraverso l'empirismo ed i suoi strumenti , l'energia del bosco  la sensibilizzazione dei sensi e la calma interiore cercherò di portarti alla mia stessa Esperienza di Amore e Rispetto per la natura ed i suoi abitanti. 

Un percorso Formativo che ti porterà ad essere un Terapeuta o Conduttore/trice di benessere e vitalità attraverso una comunicazione elaborata con la Natura (Bosco) e degli strumenti empirici.

  • Domanda - Una volta effettuato il corso posso lavorare autonomamente?
  • Risposta - Si, si può lavorare con la Tecnica come Libero Professionista, chiedendo consiglio al proprio commercialista, normalmente il codice ATECO è il seguente 96.09.09
  • Domanda - L'attestato rilasciato da voi è riconosciuto in Italia?
  • Risposta - Non nella misura in cui una persona spera. In Italia nessun Titolo riguardante le Discipline Bio-naturali è riconosciuto dallo Stato, esiste comunque la Legge 4/2013 che inquadra le professioni non regolamentate. Chiedendo consiglio al proprio commercialista si può esercitare la Libera Professione con codice ATECO 96.09.09 con regolare partita I.VA. L'Attestazione in Empirical Forest Therapy (Terapia Empirica del Bosco) rispecchia la Legge 4/2013 sulle Discipline Bio-naturali. 
  • Si precisa che il corso non abilita alla Professione di Guida Forestale o Figure simili, ma Attesta una Formazione nell'ambito delle Discipline Bio-naturali come facilitatori del benessere.